Lettera Pasqua 2022

“La pace sia con voi” (Gv 20,19)

 

“Ma come mai viene il vescovo ad Azzano?”     “Viene per controllare la parrocchia?”     “Viene per mettere a posto le cose che non vanno?”     “Ma chi è poi il vescovo?”

Sono diversi anni che il vescovo Francesco non passa da noi. L’avevamo invitato in occasione del cinquantesimo della nostra chiesa parrocchiale nel maggio 2020 ma il Covid non ci ha permesso di fare festa. Nel mese di maggio e giugno tornerà a visitare la nostra comunità, nel contesto del “pellegrinaggio” che lo sta portando pian piano ad incontrare tutte le parrocchie della diocesi di Bergamo. Celebrerà la messa delle 11.00 il giorno di Pentecoste, il 5 giugno. Il 13 maggio pregherà con noi il rosario prima di incontrare il consiglio pastorale.

Leggi tutto →

LA VISITA DEL VESCOVO FRANCESCO

Il Vescovo sta percorrendo la diocesi di Bergamo incontrando le parrocchie. Dopo Pasqua sarà nella Comunità Ecclesiale Territoriale di Stezzano/Verdello. 

Sarà presente ad Azzano per la messa domenica 5 giugno (ore 11.00). Il giorno 13 maggio alle ore 17.00 pregherà il rosario con noi e poi incontrerà i Consigli Pastorale e Affari Economici, la Commissione Carità e la segreteria del Tavolo oratorio. Mercoledì 11 maggio incontrerà le coppie.

In chiesa, in questo fine settimana, verrà distribuita la lettera con cui il Vescovo stesso presenta questo suo “pellegrinaggio”, mentre qui potete trovarla e leggerla in allegato.

Lettera di apertura del Pellegrinaggio Pastorale
del vescovo Francesco

È ORAtorio

L’occasione della festa di San Domenico Savio ci regala la possibilità di far arrivare nelle vostre mani “È ORAtorio”, il Progetto educativo dell’oratorio di Azzano San Paolo; il frutto di un lavoro pluriennale, di confronto e stesura che ha finalmente preso vita e che ora vogliamo consegnare ufficialmente a tutta la comunità.

Leggi tutto →

“Emergenza Ucraina”: l’impegno della comunità parrocchiale

Accoglienza famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina – una prima esperienza

Nella settimana appena conclusa Caritas Diocesana ha chiesto, un po’ in emergenza, alla nostra comunità una prima accoglienza. In un appartamento messo a disposizione da una famiglia, abbiamo ospitato una giovane mamma con un bimbo di due anni e la nonna del bambino provenienti dalla zona di Kiev. Il progetto di questo piccolo nucleo era di raggiungere la Campania dove la suocera aveva già vissuto e lavorato. La speranza è di potersi stabilire lì attendendo che la situazione in Ucraina si rassereni al punto da permettere anche al papà del piccolo di raggiungerli.

Leggi tutto →

Iscrizione ai percorsi di catechesi: modulistica

Nelle scorse settimane abbiamo incontrato i genitori dei ragazzi delle elementari e delle medie dove abbiamo provato a raccontare come si svolgeranno i cammini di catechesi in questo anno.

Occorre cercare di uscire da quel modello “scolastico” che ci ha accompagnato finora, con un’ora di catechismo ogni settimana, per andare verso una proposta – con tempi e modalità che definiremo di volta in volta – che si modulerà lungo l’anno liturgico a cui si andranno ad aggiungere alcuni percorsi dedicati ai Sacramenti.

Leggi tutto →