Festa in oratorio

Con la voglia di riallacciare qualche legame tra noi e tornare a una certa normalità, in occasione della ricorrenza della Madonna del Rosario, abbiamo organizzato qualche giorno di festa in Oratorio, grazie alla disponibilità di tanti volontari, nel rispetto delle normative sanitarie previste.

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 settembre, a partire dalle 19.30, ci sarà la possibilità di cenare insieme, mentre domenica 26 dalle 12.30 condivideremo il pranzo. 

Leggi tutto →

‘Fate quello che vi dirà!’ – Preghiera per i ragazzi e i bambini in occasione della Festa della Madonna del Rosario

Sempre con l’intento di far andare “di pari passo” il camminare dietro a Gesù e la quotidiana, dopo il momento di preghiera che ha accompagnato l’inizio dell’anno scolastico, questa volta proponiamo ai ragazzi una preghiera raccolti attorno a Maria in occasione della Festa della Madonna del Rosario che ci apprestiamo a vivere come comunità.
Gli appuntamenti sono:
  • per le medie: mercoledì 22 dalle 15.00 alle 16.15;
  • per le elementari: venerdì 24 dalle 15.30 alle 16.00 circa.
In entrambe le occasioni il ritrovo sarà in chiesa parrocchiale.

Parole per ridire la fede: “Maria. Un cammino”

In occasione della festa della Madonna del Rosario iniziamo da questa settimana un percorso che durerà fino a fine ottobre lasciandoci guidare dalla vita di Maria. Per sette settimane il giovedì al mattino alle ore 9.00 e la sera (per due mercoledì poi sempre al giovedì) alle ore 20.45 ci metteremo in ascolto di ciò che il vangelo ci racconta di lei. Lo faremo attraverso la rilettura dei testi della Scrittura offerta in un piccolo libro di don Alessandro Dehò. In un clima di preghiera faremo una lettura comunitaria dei capitoli che lo compongono:
1. Alzare lo sguardo;
2. Maternità;
3. Uscire dagli schemi;
4. Trasformare;
5. Ritrover(si);
6. Fasciare;
7. Finalmente, Gesù.
Chi fosse interessato a partecipare può chiedere il testo che ci guiderà in sagrestia o in casa parrocchiale.

Catechesi e accompagnamento alla fede dei nostri ragazzi

L’inizio del nuovo anno pastorale solitamente coincide con il rimettersi in moto dell’attenzione della comunità sui ragazzi ed in particolare dell’itinerario di catechesi a loro dedicato.

La persistenza dell’incertezza attorno a quali saranno le possibili modalità di incontro per i ragazzi tiene ancora un po’ sospesa la definizione delle concrete modalità con cui organizzeremo i vari itinerari. D’altra parte, se l’obiettivo che ci poniamo non è semplicemente e solamente quello di far “frequentare” il catechismo e di far celebrare i sacramenti ai bambini, ma se desideriamo accompagnarli a scoprire una relazione con il Signore e con la comunità, forse si apriranno per noi e per loro delle possibilità e dei modi di fare inediti. Su questo obiettivo – certamente più ambizioso e impegnativo – vorremmo attivare e coinvolgere la comunità adulta per una riflessione.

Nei prossimi giorni proponiamo degli incontri in chiesa alle ore 20.45 nei quali accordarci con i genitori circa lo stile con cui accompagnare il cammino dei ragazzi e fissare, per quanto possibile, il calendario dell’anno. Per favorire la partecipazione ci saranno due date per ogni fascia di età:

I e II elementare: venerdì 10 e lunedì 13 settembre

III-IV e V elementare: giovedì 9 e venerdì 17 settembre

I-II e III media: lunedì 6 e giovedì 16 settembre.

Consiglio Pastorale Parrocchiale da rinnovare

Domenica 19 settembre alle ore 17.00 in oratorio ci sarà l’ultimo incontro del Consiglio Pastorale che, eletto il 30 e 31 gennaio 2016, ha concluso il suo mandato. Le difficoltà del periodo della pandemia hanno congelato la possibilità di un rinnovo lo scorso anno. Proviamo a porci l’obiettivo della elezione dei membri del nuovo consiglio per il mese di ottobre.

Come ormai sei anni fa, chiediamo ancora alla comunità di segnalare (con una mail – azzano@diocesibg.it – o con un biglietto fatto pervenire in casa parrocchiale o direttamente a noi preti) nomi che vorreste indicare come possibili candidati per l’elezione del nuovo consiglio. Chi verrà segnalato sarà contattato da don Alberto per verificare la sua disponibilità a questo servizio. Chiediamo di far pervenire le indicazioni entro la domenica 26 settembre.

Le attività in parrocchia in questo periodo segnato dalle limitazioni della “zona rossa”

Ieri sera è arrivata la Nota ufficiale dalla Diocesi sulle attività della parrocchia nella “zona rossa” che da oggi, 6 novembre, è entrata in vigore anche per la nostra comunità.
Prima di elencare ciò che si può fare e ciò che si deve evitare mi pare opportuno ricordare, prima a me stesso e poi alla comunità, che il tempo che stiamo vivendo è il contesto concreto nel quale i nostri cammini di fede prendono forma. Il Signore non lo si incontra da un’altra parte ma qui e ora! È qui e ora che lui ci viene incontro e ci chiede di essere accolto. Tutto può essere detto da un discepolo di Gesù tranne che esistano situazioni che “non ci rendono possibile vivere la nostra fede”. Leggi tutto →