Un tempo per la coppia … 30 ottobre-1 novembre a Cavallino Treporti

Come già capitato gli scorsi anni, proponiamo alle coppie di regalarsi un momento disteso per confrontarsi sul cammino percorso e incrociare storie di altre coppie.

Ci sarà spazio per riposare nella bellezza della natura, di tessere relazioni di amicizia tra noi, provando a lasciare che la Scrittura sia luce sul nostro cammino.

Il calendario ci offre una finestra favorevole nei giorni da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre.

Saremo ospiti di una casa di spiritualità di Cavallino Treporti (VE).

La quota di partecipazione è di 250,00€ a coppia.

Per le iscrizioni, che si chiuderanno entro lunedì 18 ottobre, o per ogni informazione contattare don Alberto (3337024515 – alberto.caravina@gmail.com)

Festa in oratorio

Con la voglia di riallacciare qualche legame tra noi e tornare a una certa normalità, in occasione della ricorrenza della Madonna del Rosario, abbiamo organizzato qualche giorno di festa in Oratorio, grazie alla disponibilità di tanti volontari, nel rispetto delle normative sanitarie previste.

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 settembre, a partire dalle 19.30, ci sarà la possibilità di cenare insieme, mentre domenica 26 dalle 12.30 condivideremo il pranzo. 

Leggi tutto →

‘Fate quello che vi dirà!’ – Preghiera per i ragazzi e i bambini in occasione della Festa della Madonna del Rosario

Sempre con l’intento di far andare “di pari passo” il camminare dietro a Gesù e la quotidiana, dopo il momento di preghiera che ha accompagnato l’inizio dell’anno scolastico, questa volta proponiamo ai ragazzi una preghiera raccolti attorno a Maria in occasione della Festa della Madonna del Rosario che ci apprestiamo a vivere come comunità.
Gli appuntamenti sono:
  • per le medie: mercoledì 22 dalle 15.00 alle 16.15;
  • per le elementari: venerdì 24 dalle 15.30 alle 16.00 circa.
In entrambe le occasioni il ritrovo sarà in chiesa parrocchiale.

Parole per ridire la fede: “Maria. Un cammino”

In occasione della festa della Madonna del Rosario iniziamo da questa settimana un percorso che durerà fino a fine ottobre lasciandoci guidare dalla vita di Maria. Per sette settimane il giovedì al mattino alle ore 9.00 e la sera (per due mercoledì poi sempre al giovedì) alle ore 20.45 ci metteremo in ascolto di ciò che il vangelo ci racconta di lei. Lo faremo attraverso la rilettura dei testi della Scrittura offerta in un piccolo libro di don Alessandro Dehò. In un clima di preghiera faremo una lettura comunitaria dei capitoli che lo compongono:
1. Alzare lo sguardo;
2. Maternità;
3. Uscire dagli schemi;
4. Trasformare;
5. Ritrover(si);
6. Fasciare;
7. Finalmente, Gesù.
Chi fosse interessato a partecipare può chiedere il testo che ci guiderà in sagrestia o in casa parrocchiale.

Catechesi e accompagnamento alla fede dei nostri ragazzi

L’inizio del nuovo anno pastorale solitamente coincide con il rimettersi in moto dell’attenzione della comunità sui ragazzi ed in particolare dell’itinerario di catechesi a loro dedicato.

La persistenza dell’incertezza attorno a quali saranno le possibili modalità di incontro per i ragazzi tiene ancora un po’ sospesa la definizione delle concrete modalità con cui organizzeremo i vari itinerari. D’altra parte, se l’obiettivo che ci poniamo non è semplicemente e solamente quello di far “frequentare” il catechismo e di far celebrare i sacramenti ai bambini, ma se desideriamo accompagnarli a scoprire una relazione con il Signore e con la comunità, forse si apriranno per noi e per loro delle possibilità e dei modi di fare inediti. Su questo obiettivo – certamente più ambizioso e impegnativo – vorremmo attivare e coinvolgere la comunità adulta per una riflessione.

Nei prossimi giorni proponiamo degli incontri in chiesa alle ore 20.45 nei quali accordarci con i genitori circa lo stile con cui accompagnare il cammino dei ragazzi e fissare, per quanto possibile, il calendario dell’anno. Per favorire la partecipazione ci saranno due date per ogni fascia di età:

I e II elementare: venerdì 10 e lunedì 13 settembre

III-IV e V elementare: giovedì 9 e venerdì 17 settembre

I-II e III media: lunedì 6 e giovedì 16 settembre.

Consiglio Pastorale Parrocchiale da rinnovare

Domenica 19 settembre alle ore 17.00 in oratorio ci sarà l’ultimo incontro del Consiglio Pastorale che, eletto il 30 e 31 gennaio 2016, ha concluso il suo mandato. Le difficoltà del periodo della pandemia hanno congelato la possibilità di un rinnovo lo scorso anno. Proviamo a porci l’obiettivo della elezione dei membri del nuovo consiglio per il mese di ottobre.

Come ormai sei anni fa, chiediamo ancora alla comunità di segnalare (con una mail – azzano@diocesibg.it – o con un biglietto fatto pervenire in casa parrocchiale o direttamente a noi preti) nomi che vorreste indicare come possibili candidati per l’elezione del nuovo consiglio. Chi verrà segnalato sarà contattato da don Alberto per verificare la sua disponibilità a questo servizio. Chiediamo di far pervenire le indicazioni entro la domenica 26 settembre.

CRE 2021: CERCHIAMO UNA MANO…

La forza di un Cre sono certamente gli adolescenti che con il loro tempo e il loro entusiasmo stanno con i bambini, ma attorno a loro c’è bisogno di molto altro! Perché il carico di lavoro degli adolescenti e dei giovani che si sono dati disponibili a fare gli animatori non diventi troppo gravoso distraendoli dall’attenzione che devono ai più piccoli c’è bisogno di un gruppo di persone che lavori alle loro spalle togliendogli tante piccole incombenze: pulizie, preparazione merende, triage, bar, lavoretti …

Leggi tutto →

Iscrizione animatori al CRE

Carissimi genitori degli adolescenti,
apriamo fino a domenica 30 maggio le iscrizioni per i ragazzi che vorranno fare gli animatori al Cre di questa estate (dal 28 giugno al 23 luglio).
L’iscrizione è accessibile online a questo link https://azzanosanpaolo.segresta.it/ .
Sarà necessario immettere i propri dati prima di iscrivere il proprio figlio all’evento Cre.
Alleghiamo una guida che vi spiega passo per passo come fare. Conclusa l’iscrizione vi arriverà una mail di riepilogo che andrà stampata, firmata e consegnata al prossimo incontro in oratorio (domenica 30 maggio alle 17.30) insieme alla cifra simbolica di 10€. Visti i tempi ristretti è importante rispettare le scadenze. Vi aspettiamo!

Tutorial SEGRESTA

Non abbandonerai la mia vita nel sepolcro,

né lascerai che il tuo santo veda la corruzione.

Mi indicherai il sentiero della vita,

gioia piena nella tua presenza,

dolcezza senza fine alla tua destra.

(dal Salmo 15)

 

In questi giorni è quasi impossibile non fare esercizio di memoria per ricordare come abbiamo vissuto la Pasqua lo scorso anno: eravamo tappati nelle nostre case, eravamo spaventati, sconvolti. La morte sembrava regnare con tutta la sua prepotenza. Ricordo la preghiera che, con don Andrea e don Franco, a nome di tutta la comunità, abbiamo celebrato il sabato santo nella desolazione del cimitero dove continuavamo ad accogliere i nostri morti e mentre si stava ponendo su tutte le tombe un ramoscello d’ulivo, fragile segno della nostra speranza.

Leggi tutto →

LUNEDÌ 29 MARZO – DELLA SETTIMANA SANTA

  • ore 8.30: messa

MARTEDÌ 30 MARZO – DELLA SETTIMANA SANTA

  • ore 17.30: messa

MERCOLEDÌ 31 MARZO – DELLA SETTIMANA SANTA

  • ore 8.30: messa

GIOVEDÌ 1 APRILE – DELLA SETTIMANA SANTA

  • ore 8.30: ufficio delle letture e lodi mattutine
  • ore 17.30: messa nella Cena del Signore
  • ore 20.00: messa nella Cena del Signore

VENERDÌ 2 APRILE – DELLA SETTIMANA SANTA – GIORNATA DI DIGIUNO E ASTINENZA

  • ore 8.30: ufficio delle letture e lodi mattutine
  • ore 15.00: Liturgia della Passione del Signore
  • ore 20.00: Liturgia della Passione del Signore

SABATO 3 APRILE – DELLA SETTIMANA SANTA

  • ore 8.30: ufficio delle letture e lodi mattutine
  • ore 20.00: Veglia Pasquale

DOMENICA 4 APRILE – PASQUA DEL SIGNORE

  • messe: ore 7.30 – 9.00 – 11.00 – 18.00

 

TEMPI PER LE CONFESSIONI IN OCCASIONE DELLA PASQUA

  • lunedì 29 marzo dalle 20.30 alle 22.00
  • martedì 30 marzo dalle 15.00 alle 17.00
  • mercoledì 31 marzo dalle 9.15 alle 10.30 e dalle 20.30 alle 22.00
  • giovedì 1 aprile dalle 9.30 alle 11.00
  • venerdì 2 aprile dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30
  • sabato 3 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00