LETTURA COMUNITARIA DEL LIBRO DEI GIUDICI

Dopo l’avventura della lettura comunitaria degli Atti degli Apostoli, anche questa estate sarà occasione di incontrarci per leggere insieme uno dei libri della Bibbia. Ci siamo accorti che la lettura condivisa della Parola del Signore è davvero capace di farci scoprire come la nostra storia di uomini e donne si intrecci con quella del Signore.

 

Leggi tutto →

LA FESTA DELL’ORATORIO

Dopo le limitazioni imposte dalla pandemia siamo pronti a ripartire anche con la Festa dell’Oratorio grazie all’aiuto di tanti volontari (se qualche adulto volesse rendersi disponibile per dare una mano può contattare don Andrea), dei giovani e degli adolescenti e di diversi commercianti del paese.

Leggi tutto →

Lettera Pasqua 2022

“La pace sia con voi” (Gv 20,19)

 

“Ma come mai viene il vescovo ad Azzano?”     “Viene per controllare la parrocchia?”     “Viene per mettere a posto le cose che non vanno?”     “Ma chi è poi il vescovo?”

Sono diversi anni che il vescovo Francesco non passa da noi. L’avevamo invitato in occasione del cinquantesimo della nostra chiesa parrocchiale nel maggio 2020 ma il Covid non ci ha permesso di fare festa. Nel mese di maggio e giugno tornerà a visitare la nostra comunità, nel contesto del “pellegrinaggio” che lo sta portando pian piano ad incontrare tutte le parrocchie della diocesi di Bergamo. Celebrerà la messa delle 11.00 il giorno di Pentecoste, il 5 giugno. Il 13 maggio pregherà con noi il rosario prima di incontrare il consiglio pastorale.

Leggi tutto →

LA VISITA DEL VESCOVO FRANCESCO

Il Vescovo sta percorrendo la diocesi di Bergamo incontrando le parrocchie. Dopo Pasqua sarà nella Comunità Ecclesiale Territoriale di Stezzano/Verdello. 

Sarà presente ad Azzano per la messa domenica 5 giugno (ore 11.00). Il giorno 13 maggio alle ore 17.00 pregherà il rosario con noi e poi incontrerà i Consigli Pastorale e Affari Economici, la Commissione Carità e la segreteria del Tavolo oratorio. Mercoledì 11 maggio incontrerà le coppie.

In chiesa, in questo fine settimana, verrà distribuita la lettera con cui il Vescovo stesso presenta questo suo “pellegrinaggio”, mentre qui potete trovarla e leggerla in allegato.

Lettera di apertura del Pellegrinaggio Pastorale
del vescovo Francesco

“Emergenza Ucraina”: l’impegno della comunità parrocchiale

Accoglienza famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina – una prima esperienza

Nella settimana appena conclusa Caritas Diocesana ha chiesto, un po’ in emergenza, alla nostra comunità una prima accoglienza. In un appartamento messo a disposizione da una famiglia, abbiamo ospitato una giovane mamma con un bimbo di due anni e la nonna del bambino provenienti dalla zona di Kiev. Il progetto di questo piccolo nucleo era di raggiungere la Campania dove la suocera aveva già vissuto e lavorato. La speranza è di potersi stabilire lì attendendo che la situazione in Ucraina si rassereni al punto da permettere anche al papà del piccolo di raggiungerli.

Leggi tutto →

Quaresima 2022 – Alcune proposte per la comunità adulta

IN ASCOLTO DELLA PAROLA DEL VANGELO

 

Molte volte capita di sentir dire dagli adulti: “non mi piace pregare ripetendo delle formule che suonano sempre più distanti e vuote”. Proprio per chi desidera imparare a pregare, il martedì sera alle 20.45, a partire dall’8 marzo, in cappella del Crocifisso ci incontriamo a fare esercizio di ascolto del vangelo. Sarà il tentativo umile di esporre la nostra vita alla potenza della Parola del Signore.

Leggi tutto →

#Seguimi: Pellegrinaggio Terza media e adolescenti – Roma 2022

Lunedì 18 aprile gli adolescenti italiani (dalla terza media alla quarta superiore) arriveranno a Roma da tutta Italia per condividere un momento di ascolto e di preghiera insieme a Papa Francesco.

Il titolo della proposta è #seguimi e l’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera. 

Anche la diocesi di Bergamo – insieme al vescovo Francesco – parteciperà all’evento e il nostro Oratorio ha deciso di rispondere all’invito.

Leggi tutto →

“Come fosse domenica”!

Nei mesi scorsi nelle serate del sabato abbiamo aperto l’oratorio esclusivamente per Terza media; mentre la domenica sera finora è stato aperto solo per gli Adolescenti. Ci pare di intuire, anche nel dialogo con alcuni genitori, che si potrebbe provare ad “allargare il cerchio” ad altre classi e ad altri giorni per dare ai ragazzi altre opportunità di incontro in questo periodo che gli ha già tolto tante occasioni.

Insomma, facciamo “come se fosse domenica”!

Leggi tutto →