Questionario di raccolta dei bisogni delle famiglie per l’“Estate Ragazzi 2020”

Carissimi genitori,

in questa situazione di incertezza, nell’impossibilità di prevedere gli sviluppi della situazione epidemiologica e sociale nel nostro Paese, con la consapevolezza che quest’anno il Cre degli scorsi anni non sarà possibile, stiamo provando ad immaginare le attività che andranno a comporre l’“Estate Ragazzi 2020” da svolgere con e per i vostri figli.

 

Leggi tutto →

Ascensione del Signore

Ascensione del Signore – “di me sarete testimoni”

La preghiera nelle case non finisce di essere preziosa anche se qualcuno di noi oggi è andato a messa.

In particolare prima del pranzo o della cena della domenica sarebbe bello darci l’occasione per riconoscere che il Signore Risorto chiede di essere accolto come compagno delle vicende ordinarie della vita.

Proponiamo ancora il breve rito della benedizione della tavola.

 

Leggi tutto →

Il viaggio della Parola di Dio

Lettura continua degli Atti degli apostoli – quarta settimana

 

Con questa settimana arriviamo alla fine della lettura degli Atti degli Apostoli. Come potrete vedere questo libro non ha una conclusione “solenne”. Sembra quasi un incompiuto e certamente ci lascia qualche curiosità in sospeso. Una su tutte: dopo aver seguito Paolo nei suoi viaggi, ci si attenderebbe di sentire il racconto del suo martirio. Invece l’ultima scena è nella penombra di una casa presa in affitto dal prigioniero dove c’è un via vai di persone che vengono da Paolo ad accogliere il suo insegnamento sul Signore Gesù Cristo. Queste sue parole sono pronunciate “con tutta franchezza e senza impedimento”.

Leggi tutto →

V domenica di Pasqua

Domenica 10 maggio – V di Pasqua – “chi crede in me”

 per continuare la preghiera in casa

 

  Il vangelo di questa domenica ci porta ancora dentro il Cenacolo dove Gesù sta consegnano il suo “testamento” ai discepoli. Quelle parole oggi vengono consegnate a noi: preghiamo perché possano impastarsi con tutto ciò che stiamo vivendo proprio dentro le nostre case.

Leggi tutto →

Il viaggio della Parola di Dio

Lettura continua degli Atti degli apostoli – terza settimana

 

Diverse persone in questi giorni mi hanno contattato chiedendo di consegnare qualcosa che possa aiutare ad approfondire meglio la conoscenza e la comprensione del libro che stiamo sfogliando comunitariamente. Gli Atti degli Apostoli si stanno rivelando come testo vivace ed appassionante. Vi chiedo di non avere fretta. Portare a termine la lettura del testo nella sua completezza, prima di vivisezionarlo con i nostri commenti in tanti pezzetti, ritengo sia una grazia da regalarci. Magari questa estate troveremo il modo di tornare su queste pagine in modo più analitico.

Leggi tutto →

In cammino con il Risorto

In quaresima i curati della diocesi di Bergamo hanno preparato “Buongiorno Gesù”, appuntamento quotidiano di preghiera per bambini e ragazzi. Dai rimandi che ci sono giunti, ci pare di poter dire che questa iniziativa sia stata particolarmente apprezzata. Questo progetto diocesano ci ha condotto fino alla Pasqua.

Ma la Pasqua non è punto di arrivo!

La Risurrezione di Gesù segna piuttosto un nuovo inizio. Inizio di una vita che, incontrando il Risorto, si lascia rinnovare quotidianamente. Perché Lui, il Crocifisso Risorto, continua a venie incontro anche a noi, come ai discepoli di ogni tempo, nella sua Parola e nella Testimonianza dei fratelli per incoraggiarci a “non avere paura”.

Leggi tutto →

UN CUORE CHE ASCOLTA: servizio telefonico della Diocesi per la consolazione

In questi giorni stanno nascendo da parte dei soggetti più diversi, da quelli istituzionali ai privati, tante iniziative a supporto  di chi in questi giorni si trova ad essere più fragile. Tra i tanti possibili segnaliamo un servizio voluto dal nostro vescovo Francesco, per essere vicino a chi ha bisogno di essere ascoltato. si tratta di un servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico o spirituale attraverso uomini e donne, con cammini di vita e competenze diverse che, con semplicità, si mettono a disposizione (sacerdoti, consacrati  laici credenti, psicologi e psicoterapeuti dei consultori familiari diocesani della Fondazione Angelo Custode). Leggi tutto →