«Nel cantiere dell’educare»: un dialogo tra adulti

Proponiamo quattro momenti di dialogo tra adulti a partire dai quattro capitoli del libretto «Nel cantiere dell’educare» di Armando Matteo e Chiara Giaccardi.
Suggeriamo di leggerlo a casa e chiacchierarne in famiglia per poi discuterne e condividere le proprie riflessioni all’incontro. 
Il primo incontro si terrà in chiesa venerdì 22 dalle 21.00 alle 22.30 oppure domenica 24 dalle 15.00 alle 16.30
 
Il libretto è reperibile in sacrestia o in casa parrocchiale magari segnalando già l’intenzione di essere presente all’appuntamento insieme.
 

Leggi tutto →

Un tempo per la coppia … 30 ottobre-1 novembre a Cavallino Treporti

Come già capitato gli scorsi anni, proponiamo alle coppie di regalarsi un momento disteso per confrontarsi sul cammino percorso e incrociare storie di altre coppie.

Ci sarà spazio per riposare nella bellezza della natura, di tessere relazioni di amicizia tra noi, provando a lasciare che la Scrittura sia luce sul nostro cammino.

Il calendario ci offre una finestra favorevole nei giorni da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre.

Saremo ospiti di una casa di spiritualità di Cavallino Treporti (VE).

La quota di partecipazione è di 250,00€ a coppia.

Per le iscrizioni, che si chiuderanno entro lunedì 18 ottobre, o per ogni informazione contattare don Alberto (3337024515 – alberto.caravina@gmail.com)

Iscrizione ai percorsi di catechesi: modulistica

Nelle scorse settimane abbiamo incontrato i genitori dei ragazzi delle elementari e delle medie dove abbiamo provato a raccontare come si svolgeranno i cammini di catechesi in questo anno.

Occorre cercare di uscire da quel modello “scolastico” che ci ha accompagnato finora, con un’ora di catechismo ogni settimana, per andare verso una proposta – con tempi e modalità che definiremo di volta in volta – che si modulerà lungo l’anno liturgico a cui si andranno ad aggiungere alcuni percorsi dedicati ai Sacramenti.

Leggi tutto →

Parole per ridire la fede: “Maria. Un cammino”

In occasione della festa della Madonna del Rosario iniziamo da questa settimana un percorso che durerà fino a fine ottobre lasciandoci guidare dalla vita di Maria. Per sette settimane il giovedì al mattino alle ore 9.00 e la sera (per due mercoledì poi sempre al giovedì) alle ore 20.45 ci metteremo in ascolto di ciò che il vangelo ci racconta di lei. Lo faremo attraverso la rilettura dei testi della Scrittura offerta in un piccolo libro di don Alessandro Dehò. In un clima di preghiera faremo una lettura comunitaria dei capitoli che lo compongono:
1. Alzare lo sguardo;
2. Maternità;
3. Uscire dagli schemi;
4. Trasformare;
5. Ritrover(si);
6. Fasciare;
7. Finalmente, Gesù.
Chi fosse interessato a partecipare può chiedere il testo che ci guiderà in sagrestia o in casa parrocchiale.